LICEO SCIENZE UMANE
OPZIONE ECONOMICO SOCIALE (EX DIRIGENTE DI COMUNITA’)
Questo nuovo indirizzo liceale è l’erede del liceo socio-psico-pedagogico (prima ancora chiamato liceo scienze sociali e all’origine: Istituto Magistrale).
Il DIPLOMA in questo indirizzo fornisce un’ampia e completa cultura umanistica, con nozioni matematiche, giuridiche e linguistiche di certo spessore.
Il percorso didattico si incentra sulla materia di indirizzo, scienze umane, che si suddivide in più branche sempre di impronta psicologico-sociale: antropologia, sociologia, metodologia della ricerca e psicologia.
Quindi con questo percorso si acquisiscono importanti nozioni culturali umanistiche, sociali, giuridico-economiche, specialmente nell’ambito dell’organizzazione ed esecuzione dei progetti socio-educativi e formativi di una comunità.
Sbocchi lavorativi: assistente sociale, all’infanzia, esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni, nell’organizzazione e promozione culturale.
Grazie a questo DIPLOMA è possibile lavorare in settori come quello sociale ed assistenziale, di educazione e istruzione, amministrativo in generale ed economico, con speciale riguardo alle relazioni internazionali.
Il titolo consente l’accesso all’università e a concorsi pubblici e privati.